Alimentazione e Nutrizione

Dr Antonio Lo Savio - Alimentazione e Nutrizione

Tratto dalle Lezioni di “Alimentazione e Integrazione nello Sport” (Dr Antonio Lo Savio)

Molto spesso non è ben chiara la distinzione tra “Alimentazione” e “Nutrizione”e pertanto tali termini sono facilmente confusi o addirittura considerati sinonimi.
Innanzitutto per Alimentazione si intende l’assunzione per via orale di qualunque sostanza (alimento) che, assunta dall’esterno, è assimilata; per Nutrizione si intende, invece, l’insieme dei processi di assorbimento intestinale degli alimenti, nonché la loro assimilazione e utilizzazione da parte delle cellule dell’intero organismo attraverso le varie fasi del metabolismo dei principi nutritivi.
Dalla digestione degli alimenti derivano i cosiddetti nutrienti, che a loro volta si dividono in macronutrienti e micronutrienti: i macronutirenti si distinguono in Zuccheri, Proteine e Lipidi (o grassi); i micronutrienti invece si distinguono in Vitamine e Sali Minerali; ogni macronutriente apporta un certo numero di Kilocalorie (semplicemente dette Calorie) ; vitamine e Sali minerali “coadiuvano” invece i vari processi biochimici.
Gli zuccheri o glucidi apportano circa 4 kcalorie per ogni grammo, si distinguono in zuccheri semplici o complessi, cioè formati da più molecole di zuccheri semplici. Presentano una duplice funzione: plastica ed energetica; plastica, in quanto entrano nella costituzione di strutture essenziali per gli organismi viventi (esempio: glicogeno muscolare); energetica, in quanto forniscono all’organismo energia per le prestazioni funzionali. Gli zuccheri inoltre influenzano la secrezione di insulina da parte del pancreas.

Le proteine apportano circa 4 kcalorie per ogni grammo. Nell’organismo umano le proteine rappresentano oltre il 50% dei componenti organici e circa il 14-18% (a seconda dell’età) del peso corporeo totale; sono componenti fondamentali del nostro organismo in quanto adempiono a numerose funzioni: deposito (es: la ferritina che trasporta il ferro), contrattile (es: astina, miosina, tropomiosina dei muscoli), strutturale (esempi: cheratina dei capelli), regolatrice (ormoni), trasporto (es.: emoglobina che trasporta ossigeno e anidride carbonica), enzimatica (esempi: ptialina della saliva). Dal punto di vista biochimico una proteina è composta da circa 20 aminoacidi.

I lipidi apportano circa circa 9 kcalorie per ogni grammo; assolvono nell’organismo umano a molte ed importanti funzioni tra le quali: riserva di energia e trasporto di vitamine liposolubili. Per la loro costituzione chimica gli acidi grassi si dividono in: A. saturi (in prevalenza di origine animale); B. insaturi poli- e mono- (in genere vegetali come olio di oliva e di semi).